Pannelli Fotovoltaici con Drone

Il processo di generazione di energia elettrica attraverso i pannelli fotovoltaici e tanto geniale quanto semplice. Quando la particella di luce (il fotone) colpisce la cella solare del pannello gli elettroni ricevono energia a sufficienza per muoversi e generare quindi corrente elettrica. In questo processo c'è uno scambio di energia sotto forma di calore tra il fotone e l'elettrone e ulteriore calore viene prodotto dalla corrente elettrica che viene generata.

Attraverso una termo camera montata su un Drone è possibile rilevare e analizzare lo spettro infrarosso del singolo pannello solare e stabilire quindi le condizioni di funzionamento e rendimento del pannello stesso. Con il Drone l'analisi è veloce, non invasiva e molto più economica dei metodi tradizionali.

L'impiego dei Droni risulta particolarmente efficace sui tetti perché non è necessario l'uso di elevatori o piattaforme aeree per far salire gli addetti. Il pilota, rimanendo a terra avvia il piano di volo, preventivamente registrato, e il Drone percorre la traiettoria tracciata.