Monitoraggio Linee Elettriche Aeree

Per assicurare la continuità del servizio di distribuzione dell'energia elettrica è essenziale un monitoraggio costante delle linee di distribuzione per conoscere lo stato dei conduttori e degli isolanti. Ciò è particolarmente importante dopo un temporale o forte vento. L'attività di ispezione richiede, oltre a tempi lunghi, addetti che devono recarsi in prossimità degli elettrodotti, con tutti i rischi e pericoli che ne conseguono, e spesso mezzi di elevata complessità come: fuoristrada, piattaforme aeree, elicotteri, con costi esorbitanti.

L'impiego dei Droni ha ridotto drasticamente rischi e costi. E' possibile monitorare e condurre analisi termografiche di chilometri di elettrodotti senza che gli addetti siano esposti a rischi e senza l'impiego di macchine complesse. I feedback sullo stato delle varie componenti elettriche di una linea di distribuzione sono immediati, registrati e quindi
sempre consultabili.

Poichè quando la corrente elettrica attraversa un conduttore genera calore, attraverso una speciale termocamera è possibile rilevare e analizzare lo spettro elettromagnetico dei vari punti caldi della linea. In particolare, mediante software specifici viene analizzato lo spettro infrarosso che consente di stabilire le esatte condizioni dei vari componenti elettrici.